Log In

Eventi News

  • 0

29 novembre evento di arte varia “Libere di essere donne”

Pin it

L’appuntamento venerdì 29 novembre presso la V Municipalità

Venerdì 29 novembre 2019, alle ore 16.30, l’Associazione Primavera Arte, presenta presso la Sala Consiliare Ruotolo della V Municipalità, Via Morghen 84, Vomero, l’evento di arte varia “Libere di essere donne”, che vuole evidenziare il lungo cammino delle donne, dall’emancipazione alla liberazione. La violenza sulle donne è una questione culturale, le donne sono ancora intrappolate in una mentalità maschilista, che le vuole oggetti, al servizio e dipendenti dagli uomini, impossibilitate a decidere di sé e della loro vita. La strada da percorrere, per poterne completare il cammino per le donne è quella di agire con dignità, come esseri umani uguali per natura, rimanendo indipendenti nei giudizi e nelle decisioni, ma senza combattere gli uomini, nostri simili”. L’evento vuole ricordare la giornata internazionale del 25 novembre sulla violenza contro le donne, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Comune di Napoli “Liberedi”. Libere di essere donne: Uomini e Donne uniti per la libertà delle donne, per contrastare la violenza di genere, un evento che si articolerà in vari momenti artistici per raccontare le donne: – Mostra collettiva degli artisti: Concetta de Dominicis, Carmen Caruso, Nello Caruso, Maria Rosaria Malatesta, Emilia Milly Lombardi, Emilia Sensale, Kseniya Pashchenko, Romolo Piantino, Lucia Caiazza, Ivana Storto, Luciano Romualdo, Sara Cerasuolo, Mariangela Scopano, Ludovica Zagordi, Melina Cesarano, Raffaela Russo, Maria Rosaria Marchi, Mario Romano, Ornella Paciello, Grace Toriello e le fotografe Chiara Colato e Ylenia Caliendo, facenti parte del CSF Formazione.

– Intervento di danza della Accademia di Danza “ Dance Company” diretta da Silvia Ajello –

Intervento del gruppo di musica popolare “ Tammorrassia “ di Antonio D’Auria Partecipazione degli artisti: Ciro Sciallo, cantautore, compositore e chitarrista, Sergio Simone De Simone,chitarrista, cantautore e compositore, unitamente al mandolinista M° Eugenio Alfano Letture poetiche di: Luciano Galassi, Clara Chiariello, Rosanna Campobasso, Christian Capriello, Aldo Di Mauro, Ciro Mayol e Franco Maione.

Ilva Primavera, cantante ed organizzatrice dell’evento si esibirà in brani a tema, accompagnata al piano dal musicista Raffaele Marzano. Interventi del sociologo Mimmo Condurro e della sociologa Rita De Carolis, dell’Associazione Nazionale Sociologi, dipartimento Campania.

Intervento del giornalista e saggista Giuseppe Giorgio. Partecipano: il Presidente Paolo De Luca, l’Assessore Valentina Barberio, le Consigliere: Cinzia Del Giudice , Margherita Siniscalchi e Fabiana Felicità della 5 Municipalità, nonchè la Dirigente con collaborazione al Vice Sindaco Angela Procaccini Presenzierà Franco Capasso di Teleblu

Get the Games Newsletter

Log In or Create an account